×

Progetti per le scuole

Il MuMA è anche sede del Ceas Isola di Sant’Antioco (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità).
 

Il Ceas si occupa di tutelare e promuovere il patrimonio naturale e culturale del territorio con una grande offerta di attività dedicate alle scuole, ai cittadini, ai comuni e alle aziende. Vogliamo essere un punto di riferimento nell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile: per questo progettiamo e organizziamo giornate didattiche, educational tour campiscuola e laboratori ludico-didattici per gli alunni delle scuole di tutti i livelli.
 

Anni di lavoro sul campo ci hanno insegnato che l’esperienza vale più di qualsiasi insegnamento teorico e per questo progettiamo i nostri laboratori e interventi didattici ispirandoci a strumenti formativi non tradizionali quali l’imparare facendo (Learning by doing), l’imparare divertendosi (Edutainment), l’educare investigando (Inquiry Based Science Education) e la formazione permanente (Lifelong learning).
 

E’ noto che l’esperienza nella natura – palestra dei sensi – favorisce uno sviluppo più sano dell’individuo dal punto di vista fisico, sensoriale, psicologico, emotivo e spirituale e per questo progettiamo attività hands-on che permettono a grandi e piccini di ascoltare, vedere, odorare e sperimentare in prima persona il mondo reale (outdoor education).
 

Coltiviamo lo stupore e la meraviglia di chi si affida a noi perché crediamo che le emozioni siano lo stimolo mentale più potente.